Cuore, vuoto, respiro... BUJO!

 

 

Il Bujo Celeste è un’occasione di riflessione. C’è un momento in cui bisogna annullare qualsiasi direzione, orizzonte. Fluttuare nel vuoto e respirare lentamente. In questo progetto abbiamo voluto lavorare di suoni e sensazioni.

Chiariamo subito che, della Mediterranean Scene, è la manifestazione sonora più dark ambient, elettronica e sperimentale. Non posso nascondervi che di questo genere non sono proprio un amante ma, per i più 'adulti' di voi che mi hanno seguito in tutti questi anni, sapete benissimo che, alla fin fine, si parte per fare black metal tradizionale e poi esce fuori una roba personale, originale e magari intrigante, vedi Addisìu. Questo, e lo dico con orgoglio, è anche il caso del Bujo Celeste. Abbiamo lavorato a 6 brani per un EP di quasi/oltre 40 minuti in cui intraprendere un viaggio nell’oscurità del cosmo, fisico e interiore.

Heart-Void-Breath, questo il titolo, non è il solito dischetto di ambient con stratificazioni di suoni e atmosfere, ma è proprio un racconto che, dai titoli alla musica, vuole mettere a fuoco la domanda suprema: cos’è l’esistenza, qual è il suo significato? Cos’è l’infinito buio dell’universo che pesa sulla nostra testa e che ci porteremo nella tomba? Il bujo è la morte, celeste è la fine della vita: ossia una sopportazione dell’esistenza (Albert Camus). Insomma, mentre ascolterete questa musica, sappiate che noi ci siamo fatti queste masturbazioni mentali e con tale colonna sonora ve le farete anche voi, e con gusto, masochistico, ma con gusto.

Ma chi ha realizzato questo prezioso lavoro, questa nuova perla nera della Mediterranean Scene? Gran parte dell’elettronica è stata creata da Cornelius Claudio Basiliscu, al lavoro anche su tanti altri progetti che vi sveleremo più avanti, mentre per il resto ho messo qua e là qualche tocco di agghiastrite. Featuring alla chitarra Jack 000. Un’altra ‘novità’ è rappresentata dai titoli delle tracce, interamente in inglese e con un chiaro intento evocativo che l'italiano non avrebbe valorizzato sufficientemente. Mi auguro che vi piaccia poiché vi ritengo un pubblico estremamente colto e voglioso di novità, e le avrete.

Track-list:

Heart Buried In The Void - Thousands Silences Born From Chaos - No Direction, No Horizon - Irridescence - Oxygen From The Stars Wood - The Universe In Your Last Breath

- agghiastru

Copyright © 2013 INCH Productions