Venerdì Santo 2016: la via della luce

 

Venerdì Santo 2016, molti di voi attendono notizie dalla Mediterranean Scene, e quindi eccole. Purtroppo i nostri valorosi artisti non sono riusciti a rendere tangibili le loro opere. Ormai il non rispettare le due date per le pubblicazioni, 2 novembre e Venerdì Santo, sembra essere una certezza, ma c’è anche da dire che è sempre più difficile far coincidere le vite, artistiche e no , di una ventina di persone ormai sparse per mezza Europa.

 

Ma dicevamo delle notizie. È ufficiale la conclusione degli Ep di INCHIUVATU, una splendida pentalogia, iniziata nel 2008 e finita oggi con il nuovo lavoro Via Lucis. L’EP conterrà 14 brani come le stazioni che compongono questo ritualistico ‘cammino di fede’ per una durata superiore ai 40 minuti. Eccovi alcuni titoli: Alliviscìu, Maddalena, Tiberiade, Emmaus, 'Itu, 'Utu, Iti, Petru, Balàta Scunsacrata, Runa, eccetera... Il lavoro grafico sarà supportato da un cartoncino dipinto e da una ‘santuzza’ raffigurante il Nostro Vitello d’Oro risorto. Tutto fatto a mano. Si preannuncia ancora sperimentale sulla scia dei precedenti lavori, ma aggiungendo ancora qualche elemento innovativo. Agghiastru ne parla più approfonditamente sul sito INCHIUVATU. Andate lì per meglio comprendere.


È più che pronto invece l’ultimo EP dei MALEFICU SANTIFICATU, L’Orrore. Ma come sapete aspettiamo di confezionarvi un bel malloppo di roba da spedirvi tutto assieme. Sono poi al lavoro BASILISCU, VISINA, TENEBRA, SINTENZA, BUJO CELESTE, TABULA RASA, AGGHIASTRU (project), BALATA.

Ma quando dovrebbe uscire tutta questa bella roba? Il punto è che per alcune produzioni stiamo proprio pensando a realizzazioni ufficiali (e non più cd-r o download digitale) con relativi LIVE Shows a seguito. È il caso dei LAVA o degli ULTIMA MISSA, ma anche di BASILISCU, BALATA o BUJO CELESTE. Tale situazione destabilizza quindi i tempi di pubblicazione solita. Insomma, facciamo un disco, poi lo promozioniamo con dei live, ma i tempi si vanno a farsi benedire. Sembrerebbe che si sia scoperta l’acqua calda ma vi garantisco che non è così semplice realizzare tale ‘semplice’ riorganizzazione, motivo per cui, la scelta del cd-r ha rappresentato per noi un impegno poco gravoso, sia dal punto di vista economico che di supporto, pur riconoscendone i limiti, ma se vogliamo continuare a far musica, dobbiamo cambiare tipo di approccio.


D’accordo, ma vi starete chiedendo: MA QUANDO ESCE TUTTA QUESTA BELLA ROBA? Presto, presto, pensiamo a prima dell’estate o subito dopo, e in tempo per una seconda botta di lavori per il 2 Novembre.

Restate come sempre in contatto coi nostri siti e con le nostre attività. È già tanto esserci, e dobbiamo esserci insieme. Grazie a tutti, Marco.

Copyright © 2013 INCH Productions